Monte-Conero-Riviera-Del-Conero

Ecco Monte Conero, dalle forme sinuose che si affaccia sul Mare Adriatico in tutto il suo splendore. E’ un Monte dell’Appennino umbro-marchigiano situato sulla costa del Mar Adriatico, nelle Marche.

Il Monte Conero è in grado di offrire al turista numerose attività che vanno al di là della semplice spiaggia.
E’ stato definito uno dei posti più belli delle Marche, e senza ombra di dubbio è la località turitica più conosciuta, assolutamente da visitare.
Il Monte Conero prende il nome da un suo antico prodotto, ovvero per gli antichi greci, il Komaròs, per i marchigiani invece Corbezzolo o ciliegio marino.
Il Corbezzolo è un grande arbusto tipico della macchia mediterranea. I suoi frutti dal sapore dolciastro sono particolarmente apprezzati poiché è possibile da questo meraviglioso frutto realizzare anche delle fresche confetture o addirittura realizzare miele ed ottimi vini.

Il Monte Conero è alto 572 metri e si affaccia con la sua naturale bellezza sul mare. Il panorama che si può intravedere dall’alto è semplicemente sublimale grazie alla fusione di colori che si intrecciano sul mare.
Dal punto di vista botanico, esso si caratterizza per la macchia mediterranea in quanto conserva un terzo del patrimonio floristico delle Marche, mentre per quanto riguarda l’aspetto faunistico, rappresenta un luogo di sosta ma anche di transito per alcuni tipi di uccelli, come ad esempio il falco pellegrino, il gabbiano corallino, il cormorano, la pioiana.

Per tutti coloro che amano il turismo attivo all’aria aperta è possibile visitare il Conero anche in Montain bike oppure in Nordic Walking, inoltre per il turista internazionale verranno realizzate delle escursioni in lingua inglese, per gli amanti del turismo gastronomico ed escursioni notturne è previsto un programma apposito per assaporare prodotti tipici del posto e ammirare stelle e costellazioni. Naturamente per poter ottenere tutto questo bisogna affidarsi alle guide turistiche

Il Parco Del Conero

Il Parco del Conero è un’area naturale protetta delle Marche. Realizzato nel 1987 è possibile passeggiare nei 18 sentieri che si snodano tra i boschi. Il Parco in questione rappresenta senza ombra di dubbio un’eccellenza nell’intera costa adriatica.
Esiste un servizio guide per esplorare ogni angolo del Parco accompagnate da persone esperte.
Il territorio del parco include colline, boschi e campagne, più a nord invece troviamo alte coste rocciose, nella parte settentrionale ampie spiagge e zone urbane.
E’ possibile fare escursionismo al Parco del Conero, ma gli itinerari previsti comprendono anche le zone di campagna, Portonovo e la falesia più a nord.

Alcuni sentieri tra l’altro possono essere percorsi solo a piedi. Quindi, sulle reali condizioni dei sentieri è bene dapprima informarsi al Centro Visite presso Sirolo, per chi vuole affidarsi alle escursioni guidate basta prenotarsi e il gioco è fatto!
Diversi sono gli angoli da scoprire: dalle città protette dal monte come Sirolo, Camerano, Ancona, Numana, ai vari sentieri che si snodano tra la flora e la fauna fino a raggiungere la baia di Portonovo per poi ammirare il suo gioiello di storia come Santa Maria di Portonovo.

Ecco qui di seguito qualche itinerario per scoprire le bellezze del Monte Conero

Itinerario n.1 Traversata del Monte Conero

Con partenza dal Poggio si sale fino in cima al monte per raggiungere il punto più alto per poi scendere nuovamente, passando dapprima per l’ex convento dei camaldolesi fino ad arrivare all’altra destinazione, ovvero a Fonte d’Olio. Durante il tragitto è possibile ammirare lo splendido paesaggio che questo grande Parco regala.

Uno degli itinerari più belli del Conero è sicuramente il Sentiero delle Due Sorelle. Nonostante conduca ad una spiaggia, il percorso presenta tutte le caratteristiche di un sentiero di montagna quindi è molto importante in questo caso attezzarsi con le dovute accortezze.

Sulle rupi, a picco sul mare presso gli scogli delle Due sorelle è possibile praticare l’arrampicata. Ma il regolamento del parco del Conero prevede che tali attività vengano svolte da chi ne fa richiesta ad enti autorizzati a partire dal 1° agosto fino al 30 settembre.

La riviera del Conero

E che dire invece di questo meraviglioso luogo caratterizzato da sabbia bianchissima, baie tranquille, ripide pareti rocciose che precipitano nelle acque azzurre del mare? E’ la riviera del Conero, dove il tempo sembra essersi quasi fermato.

Dista appena 10 km dal capoluogo, Ancona, 110 da Rimini e 520 da Milano.
La riviera del Conero a differenza delle altre località colpisce per via del suo paesaggio quasi sublimale: rocciosa e selvaggia in alcuni punti e sabbiosa e attrezzata in altri.
Ma a caratterizzare la riviera è il mare con le sue acque cristalline, e tante spiagge, alcune sono facilmente accessibili, altre invece sono più nascoste, più solitarie.

Spiaggia di Mezzavalle

Monte-Conero-Spiaggia-Mezzavalle

Un litorale unico, spiaggia pulita e acque incontaminate. Accedere a questa spiaggia si rivela un po’ difficile ma non impedisce comunque sia ai numerosi bagnanti di affollarla soprattutto nel fine settimana concedendosi una pausa relax.
Per poter raggiungere la spiaggia, il suo percorso si rivela alquanto difficle poiché bisognerà oltrepassare un ripido sentiero a Nord di Portonovo. Consigliamo di indossare delle scarpe da tennis per percorrere i sentieri senza nessun problema.
Anche se priva di stabilimenti, non manca un ristorante, le docce, e diversi tipi di servizi.

Spiaggia di Portonovo

Monte-Conero-Spiaggia-Mare-Portonovo-Ancona

La baia di Portonovo è sicuramente una delle mete balneari della costa Adriatica tra le più apprezzate e predilette, grazie ai colori turchesi che si sprigionano nel mare e le spiagge di sassi e ghiaia, rimarrete affascinati di questo meraviglioso scenario.

Le spiagge principali della baia di Portonovo si trovano sia a sud che a nord e accederci non è per niente difficile, possono essere facilmente raggiungibili in auto, autobus o bus navetta.
I lidi sono particolarmente attrezzati con servizi di ogni genere e ristoranti.

Ma c’è una zona per chi ama fare snorkeling o piccole immersioni, ed è la spiaggia della Vela, la troviamo all’estremo sud della baia di Portonovo. Questo tratto di spiaggia prende il nome da un grande scoglio a forma di Vela.

Spiaggia del Trave

Monte-Conero-Spiaggia-del-Trave-Mare-Adriatico

Questa spiaggia è ubicata a nord della spiaggia di Mezzavalle. E’ possibile raggiungerla in due modi: per via mare o per via terra. L’elemento caratteristico di questo luogo è il Trave, ovvero uno scoglio naturale che si estende a largo sul mare per oltre 1 km.

Dove dormire nel Conero?

La riviera del Conero offre a tutti i turisti la grande opportunità di trascorrere una vacanza unica ed imperdibile tra mare e colline. Molte sono le strutture adatte ad ogni tipo di vacanza, a partire da Hotel a 5 stelle fino ad arrivare a B&B, Agriturismi, case vacanze.
Tantissime le offerte proposte e i prezzi molte volte sono anche molto convenienti, dipende poi dal tipo di struttura che si sceglie e naturalmente il periodo in cui si decide di andare in vacanza.

Per chi è alla ricerca di un Bed&Breakfast economico per tutte le stagioni dell’anno, allora ecco ciò che può fare al proprio caso: B&B A casa di Nonna. Si tratta di una struttura a conduzione famigliare, ogni stanza è dotata di ogni comfort possibile ed immaginabile. Offre terrazza e vista sul giardino regalando ad ogni persona momenti di spensieratezza e puro relax.
Dista a pochi chilometri dal Monte Conero. La struttura è ubicata a Loreto a 700 metri dal Santuario della Santa Casa.
Scegliendo questo B&B di sicuro i vantaggi non mancheranno: oltre ai prezzi davvero molto economici, il personale è altamente competente e specializzato nel settore, molti i servizi che vengono proposti ad ogni tipologia di cliente.

Come organizzare la vacanza del Conero: Ecco alcuni suggerimenti in merito

Per chi desidera trascorrere una vacanza nell’assoluto relax ecco un itinerario marittimo che potrà far ammirare ad ognuno sia le splendide acque turchesi che solo la Riviera del Conero è in grado di offrire, che le meravigliose spiagge e i magnifici paesaggi dell’entroterra.

Per poter organizzare al meglio la vacanza del Conero ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornare utile ad ognuno:

Si consiglia di trascorrere i primi giorni in tutta tranquillità al mare, in modo da risposarsi e staccare per quanto è possibile la spina. E’ possibile dedicarsi a diverse attività marine come ad esempio il nuoto, le escursioni in pedalò, beach volley, il divertimento di sicuro non mancherà.
Dopo aver trascorso i primi giorni in tutta tranquillità al mare, perché non organizzarsi a fare qualche escursione alla spiaggia “Delle Due Sorelle, la massima perla della riviera del Conero?” Dal porto di Numana ogni giorno partono varie gite giornaliere a partire dalle 9.00.

Una volta ammirata la spiaggia delle Due Sorelle, un altro consiglio che si può prendere in considerazione è quello di dedicare almeno 1 giorno ad un’escursione nel parco del Monte Conero.

I sentieri presenti all’interno del parco sono ben 18 come illustrato precedentemente, e tutti sono caratterizzati dalla tipica vegetazione mediterranea. I sentieri sono adatti a tutti, c’è ne sono per tutti i gusti: tratte lunghe, tratte corte, alcune sono un po’ più facili da percorrere, altre invece un po’ più impegnative.

Ma il divertimento non manca neanche la notte: moltissimi sono i locali presenti in questa zona, e non mancano per i bambini parchi di divertimento. Visitando Numana, è possibile far godere qualche ora di spensieratezza anche ai propri figli poiché è presente in questa località un bel centro divertimenti.
Da non dimenticare di visitare le città tipiche delle Marche: Loreto, Recanati, Jesi, e borghi medievali come Potenza Picena e Montelupone.

Cosa vedere nel Parco del Conero, nella Riviera del Conero e sul Monte Conero

Moltissimi sono i luoghi che possono essere visitati nel Parco del Conero, nella Riviera del Conero e sul Monte Conero.
Per chi vuole percorrere un affascinante itinerario in vetta tra i boschi del Monte Conero, sono disponibili le guide turistiche. Ci si troverà immersi nella flora della macchia mediterranea.
In 4 ore si potrà percorrere la Traversata del Conero che a partire dal Poggio sarà possibile attraversare i paesaggi più belli del Parco con uno scenario panoramico davvero eccezionale sulla baia di Portonovo e sul Trave.

E’ possibile svolgere escursioni lungo i sentieri anche a cavallo. Queste escursioni daranno la possibilità di ammirare una natura rigogliosa. A Massignano, il maneggio “Il Corbezzolo” organizza per tutti passeggiate a cavallo della durata di un’ora, oppure in sella o in montain bike, grandi e piccini potranno apprezzare le meraviglie del parco avendo a propria disposizione itinerari per ogni livello di difficoltà.
Come si può denotare, Il parco del Conero è la meta ideale per escursioni a cavallo, a piedi, o in sella ad una montain bike.

Il parco è ricco di storie e leggende, ma si potrà comprenderne la storia solamente vivendolo passo dopo passo.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo durante le escursioni

Ecco i luoghi da visitare di maggiore interesse:
• Il sentiero della Scalaccia per scoprire la spiaggia el e grotte dei pescatori
• Il Passo del Lupo: per chi è alla ricerca di panorami spettacolari, questo sentiero si rivela davvero molto utile. Il percorso è molto facile e la durata è di 2 ore.
• I boschi del Conero per ammirare tutta quanta la vegetazione che la natura offre . Generalmente la durata è di 3 ore e il percorso è abbastanza facile.

Simbolo della Riviera del Conero è la spiaggia delle Due Sorelle. Il nome è così denominato per via della presenza dei due scogli gemelli che entrambi emergono dal mare. Questo tratto di spiaggia è raggiungibile per via mare oppure percorrendo un sentiero piuttosto difficile.
La spiaggia tuttavia, nonostante è stata eletta una delle dieci spiagge più belle d’Italia, si presenta in uno stato selvaggio.
Si possono organizzare gite giornaliere alla spiaggia con partenza da Numana ad esempio, ed escursioni panoramiche fino alla Baia di Portonovo.